Il 2° French-Italian Meeting on Laminopathies è stato un evento scientifico che ha approfondito le conoscenze sulle malattie rare causate da mutazioni nei geni che codificano le proteine della membrana nucleare.
Il meeting si è svolto dal 6 al 8 aprile 2017 presso il Centro Congressi CNR di Bologna, ed è stato organizzato dall'Istituto di Genetica Molecolare del CNR e dall'AIDMED.
Il meeting ha incluso sessioni dedicate alla diagnosi, alla terapia, alla modellizzazione e ai meccanismi molecolari delle laminopatie, e ha visto la partecipazione di circa 100 persone, tra cui ricercatori, medici, pazienti e rappresentanti delle associazioni.
Il meeting ha avuto lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e esperienze tra i membri del network francese e italiano e di stimolare nuove collaborazioni e progetti di ricerca. Il meeting ha ospitato anche due relatori internazionali, il prof. Colin Stewart e il prof. Hesham A. Sadek, che hanno presentato le loro ricerche sul ruolo delle proteine della membrana nucleare nella regolazione del ciclo cellulare e nella rigenerazione cardiaca.