Il giorno 15 dicembre 2016 alle ore 11.00, presso la palestra del Liceo Labriola di Ostia Lido, durante la manifestazione della Festa della Solidarietà, organizzata dal gruppo studentesco, ci sarà la cerimonia di consegna di due borse di studio di 250 € l'una, in memoria di Alessandra Proietti, ex studentessa del Liceo Scientifico Labriola.
Questa è la seconda edizione di questa iniziativa, ed è una gioia per noi premiare due studenti del liceo "Labriola" che hanno terminato il corso di studi quinquennale nell'anno scolastico 2015/2016, che rientrano nelle modalità richieste dal bando essendosi distinti per meriti scolastici e che porteranno avanti l'impegno della ricerca nelle loro future carriere universitarie.
Alessandra è stata una studentessa del Liceo Labriola e nel corso degli anni di studio ha avuto la fortuna di trovare un corpo docente attento e sensibile e dei compagni meravigliosi con i quali ha condiviso gli anni più importanti per la sua crescita umana, culturale e di relazione con gli altri. In quegli anni Alessandra ha frequentato le realtà associative e di volontariato presenti nella scuola, nelle quali ha trovato un ambiente ideale e favorevole per potere esprimere le sue grandi doti di umanità, la capacità di essere un punto di riferimento per gli altri.
Il premio in memoria di Alessandra ha lo scopo di ricordare e rappresentare ai giovani la figura di una ragazza che non si è mai lasciata abbattere dalle avversità della vita, o dalle difficoltà del momento, che ha trovato nello studio e nella cultura motivi di appagamento dei propri bisogni.
Il premio ha la finalità di far conoscere le Laminopatie, in particolare la distrofia muscolare Emery Dreifuss, la rarissima patologia di cui era affetta Alessandra, di sensibilizzare l'opinione pubblica, di stimolare nei giovani la crescita di un forte senso civico. La scuola, è il luogo privilegiato dove costruire queste consapevolezze, e il premio ha l'obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e al mondo della ricerca scientifica fatto anche di giovani ricercatori che si impegnano ogni giorno nei propri laboratori per trovare un rimedio alle malattie incurabili.
Sarà presente all'evento la Dott.ssa Giovanna Lattanzi Primo Ricercatore CNR Responsabile dell'Istituto Genetica Molecolare -CNR, UOS di Bologna.
I Premi saranno consegnati direttamente dal Presidente e dalla Vicepresidente dell'Associazione Alessandra Proietti Onlus, Claudio Proietti e Irene Angellieri.