Il nostro blog

The First Important International Convention on Laminopathies in Marseille (France)

 Nei giorni 15 e 16 gennaio 2015 si è svolto in Francia, il primo convegno medico internazionale sulle Laminopatie, presso l'ospedale " La Timone" di Marsiglia.

Il programma prevedeva due momenti diversi :
il primo giorno, giovedì 15 gennaio 2015, è stata presentata la nuova rete italo-francese ( Network ) di studio e ricerca sulle laminopatie alla quale ha fatto seguito l'intervento dei medici specialisti clinici e dei ricercatori provenienti da diversi paesi europei ( Olanda, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, ) e paesi americani.
Sono stati affrontati temi scientifici riguardanti in particolare i nuovi approcci terapeutici, e lo stato delle ricerche cliniche sulle laminopatie.
Il secondo giorno, venerdì 16 gennaio 2015, ha avuto una prima sessione dove i ricercatori clinici hanno illustrato i progressi compiuti negli approcci terapeutici nello studio delle laminopatie. Nella seconda sessione si è svolta una tavola rotonda aperta alle famiglie dei pazienti e alle associazioni presenti al convegno.
Alla tavola rotonda hanno partecipato attivamente, la nostra associazione Alessandra Proietti Onlus, la AIDMED di Modena, ( Associazione italiana distrofia muscolare Emery-Dreifuss, ), l'Associazioni A.I.Pro.Sa.B di Vicenza, e la Progeria Family Circle, dei Paesi Bassi, insieme ai tanti pazienti presenti. al convegno. In un clima conviviale si sono affrontate le specifiche tematiche riguardanti le laminopatie, e si è proposto di creare un registro di data base dei pazienti che raccolga le informazioni cliniche di questa rara malattia genetica.
XII Congresso della Società Mediterranea di Miolog....
La missione dell’Associazione Alessandra Proietti ....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli