Il III Meeting Internazionale sulle Laminopatie di Londra è stato un evento scientifico che ha riunito esperti di queste malattie rare causate da mutazioni nei geni che codificano le proteine della membrana nucleare.
Il meeting si è svolto dal 2 al 5 settembre 2019 presso il King's College di Londra, ed è stato organizzato in collaborazione con il Network Italiano Laminopatie, l'Università di Edimburgo e l'INSERM di Parigi. Il meeting ha incluso sessioni dedicate alla ricerca di base, alla modellizzazione delle malattie, agli aspetti terapeutici e clinici delle laminopatie, e alla partecipazione dei pazienti.
Il meeting ha avuto lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e idee per migliorare la comprensione delle laminopatie e sviluppare nuove terapie. Il meeting ha visto la partecipazione di circa 200 persone, tra cui ricercatori, medici e pazienti, provenienti da diversi paesi.
Ci sono state sessioni scientifiche distinte per le laminopatie muscolari (Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss, LGMD1B, Distrofia muscolare congenita da lamina A/C), le lipodistrofie (Lipodistrofia Familiare Parziali di tipo 2, FPLD2 e sindromi progeroidi con lipodistrofia), le cardiomiopatie da LMNA, le laminopatie progeridi (Hutchinson-Gilford Progeria, Mandibuloacral Dysplasia, atypical-Werner syndrome). Ci sono state, inoltre, sessioni dedicate alla ricerca di base e alcuni talk sul ruolo delle lamine nei tumori.
Al meeting hanno partecipato le associazioni che sostengono la ricerca sulle laminopatie fra cui anche l'Associazione Alessandra Proietti .